Febbraio 2020
Salve a tutti,
Voglie di gennaio...
Lasciando Sydney all'inizio di questo mese, siamo tornati nel bellissimo mare interno chiamato "Lago Macquarie", un corpo di acqua salata accessibile solo attraverso un canale poco profondo, che richiede l'apertura di un ponte stradale; una volta dentro, è un po' come un atollo in Polinesia: acque sempre calme, con decine di ormeggi naturali, ma anche una serie di servizi, porti turistici, negozi, quartieri tranquilli dove a volte ti imbatti... di canguri. Ma anche risorse mediche ... che mi hanno portato a notare che dovevo tornare un po' prima del previsto in Francia per un piccolo intervento al gomito.
Abbiamo quindi lasciato Banana Split all'ancora, e siamo ripartiti per la metropoli, con qualche giorno di sosta in Nuova Zelanda, piccoli pellegrinaggi verso i siti vulcanici che circondano Rotorua, o verso la penisola di Coromandel, un buongiorno alle sule di Muriwai, vicino alla bellissima città di Auckland, dove siamo stati fortunati a poter stare sul lungomare, non lontano dal pittoresco terminal dei Ferrys.
Passando per San Francisco piuttosto che per l'Asia (per evitare l'epidemia di coronavirus), siamo quindi tornati a Parigi, dove stiamo anche affrontando la preparazione della grande tournee di conferenze che faremo nei cinema CGR a marzo in venticinque città nella metà meridionale della Francia. Venite a ritrovarci per festeggiare, in immagini e musica, nelle più belle isole dei Caraibi:
- Le Piccole Antille (Guadalupa, Saintes, Marie Galante, Martinica, St Martin, St Barth, ma anche isole di lingua inglese come Grenada, Grenadine o Antigua)
- Anche le "Grandi Antille", nella Repubblica Dominicana, al Cap Haitien, a Cuba, e in altri luoghi meno conosciuti di questo immenso arcipelago con infinite diversità di paesaggi, culture e tradizioni: Curaçao, Cartagena e l?isola di Providencia (Colombia), senza dimenticare le Isole San Blas, il paradiso degli indiani Kuna.
Precedente lettera | Lettera che segue