Maggio 2018
Salve a tutti,
Sirene, muli e baci
Delle sirene lamentose si attardano sull'ancoraggio, mentre un grande catamarano bianco di nome Planet Ocean si allontana dal piccolo "ancoraggio di servizio" di Pakokota, a metà dell'atollo di Fakarava. E una famiglia che parte per Raiatea, nelle Isole Sottovento, a soli due o tre giorni di navigazione, ma la distanza è immensa per i bambini delle barche a vela che rimangono alle Tuamotu e che hanno avuto il tempo di legare amicizia con i bambini di Planet Ocean. Così hanno tirato fuori le sirene per la nebbia, per salutare la partenza degli amici.I marinai hanno la fibra di famiglia in questi giorni, ei genitori spesso cercano barche con bambini di età paragonabile a quelle dei loro stessi figli, per navigare per alcuni giorni, poche settimane, e scoprire insieme le gioie degli scali.
Io, i miei tre figli hanno un grande vantaggio su molti altri ;-) Hanno circa trenta anni. E sono felice delle loro vite estremamente appassionate (Manea designer di videogiochi a Montreal, Teiki consulente di cyber sicurezza a Parigi e Vaimiti chef in ottimi ristoranti in tutto il mondo, quando le loro vite estremamente appassionate (ed emozionanti) lasciano loro tempo libero per navigare alcuni giorni o settimane su Banana Split, come è avvenuto per Vaimiti e il suo compagno di ritorno dalla Nuova Zelanda due anni fa.
Il giorno in cui ho lasciato l'atollo di Hao, un'insegnante ha dato il benvenuto a sua moglie e, essendo molto popolare, l'intera isola l?ha incoronata! La traversata e stata molto calma, con alcuni momenti di calma totale. All'arrivo a Fakarava, Saté, il pescatore dell'isola, aveva appena pescato una dozzina di grandi mahi-mahi), che sembravano interessare lo squalo dormiente che dorme davanti alla sua casa.
Al momento, per me, è solitario studioso, dal momento che lavoro sui testi del nuovo album fotografico della collezione "Escales" (Scali), dedicato ai Caraibi; come al solito la maggior parte delle foto sono state scattate da Francette e me durante i nostri numerosi viaggi e riprese nella regione interessata, ma ora Internet ci consente di completare la nostra scelta con alcune bellissime foto selezionate da basi dati online: però quello richiede una buona connessione internet, che non è proprio il caso nelle Tuamotu, in attesa dell'arrivo di un cavo che si fa desiderare. Quindi prendo l'aereo per Papeete per alcuni giorni di lavoro di selezione, e coglierò l'opportunità per avere un dente riempito, il cui sigillo è saltato; e per vedere Vaimiti e il suo amico Stephane, che hanno appena terminato un impegno stagionale in un ristorante a 2 stelle a Courchevel, il K2. Sono pieni di progetti per le prossime stagioni.
Baci per maggio! Antoine
Precedente lettera | Lettera che segue