Aprile 2018
Salve a tutti,
Censura... e un rifugio alle antipodi.
6 dicembre 1965, primo turno delle elezioni presidenziali francesi, Mitterand e Lecanuet contro De Gaulle, che vincerà al secondo turno. Per rallegrare la serata delle elezioni, alcuni cantanti sono stati invitati ad esibirsi da Jean-Christophe Averty, regista extraterrestre, che è stato sedotto da un titolo del mio primo 45giri, recentemente pubblicato, La Guerre. Questa è la mia prima apparizione in TV, ho provato venti volte la mia canzone, ma all'ultimo momento, il governo si dichiara contrario all?idea di trasmettere nella notte delle elezioni sul rispettabile canale dell?ORTF, una canzone chiamata The War ; quindi ho cantato un'altra canzone del 45giri, meno provocatoria.Nell'aprile 2018, Parigi si prepara a celebrare il 50esimo anniversario del maggio 68, e una mostra sui primi segnali degli eventi, e i fatti di censura del periodo, si tiene presso la Maison de la Radio; si possono vedere tra l'altro le copertine di due dei miei dischi tratti dalla rispettabile discoteca dell'ORTF, tra cui La Guerre, con l'etichetta graffiata selvaggiamente con una menzione in rosso sangue "Proibita" "dopo 23h"; Avevo ignorato fino ad oggi la violenza di questo divieto! Per quanto riguarda le Elucubrazioni, dove chiedevo la vendita della Pillola nelle Monoprix, violando spudoratamente la legge del 1920 che proibiva ogni contraccezione, e proibiva anche di parlarne, questa canzone, pubblicata due mesi dopo, diventerà un tale successo che l'ORTF non potra permettersi di non suonarla. Certamente questa censura non potrebbe accadere oggi? Ha! (tono sarcastico)
Scrivo questo messaggio dal bordo di Banana Split, che ho appena ritrovato, nel piccolo bacino protetto da una diga dell'atollo di Hao, dopo aver trascorso due settimane con Francette nel sud del sud della Nuova Zelanda, dalla penisola di Otago all'isola di Stewart, attraverso la meravigliosa regione dei Catlins, colline e prati abitati da centinaia di migliaia di pecore. Il mondo è piccolo, giudicate piuttosto:
Avendo prenotato via AirBnb un piccolo chalet su una collina, Francette ed io, arrivandogli, abbiamo provato una sensazione di déjà vu; Ho dovuto tirare dal mio computer il film che avevamo girato 12 anni fa in questa regione, per renderci conto che era un posto che avevamo toccato a malapena quell'anno, ma che ci era piacuto immensamente. Se state cercando un angolo appartato, lontano da tutto, in questa regione con paesaggi talmente dolci, raccomando vivamente questo posto, chiamato Hilltop, diverse belle camere divise tra due belle casette, ben attrezzate e con una vista mozzafiato, vicino al villaggio di Papatowai e al magnifico panorama della baia di Tautuku, dal belvedere di Florence Hill.
Abbiamo goduto questo viaggio di paesaggi meravigliosi, abbiamo visto albatros, sule e persino un uccello praticamente estinto, il Takahe; niente kiwi, non facile da scoprire, tranne quello, enorme, che adorna la banchina della bellissima città di Queenstown.
Con o senza pesce vi auguro un bel Aprile
AntoinePrecedente lettera | Lettera che segue
©Antoine.tv 2016