Aprile 2017
Salve a tutti,
Roll over (spostati) Beethoven, è arrivato Chuck Berry !
Sapete già che io non sono un grande fan di necrologie, ma ho trovato necessario di salutare la scomparsa di uno dei padri del rock (se non il suo inventore) Chuck Berry, mi ha colpito e ispirato più volte : quando l'ho scoperto attraverso i Beatles e gli Stones, con Rock'n roll Music, roll Over Beethoven, ecc. quando, a nell'estate 1964, negli Stati Uniti, ho amato ; quando ho avuto l'incredibile fortuna di fare il mio primo tour con lui attraverso la Francia (vedi foto); e quando il viaggio negli Stati Uniti nel 1972, mi è piaciuto la sua canzone ribaldo ( a ?) "My Ding-a-ling" al punto di scriverne et registrarne una versione in francese.
Riposa in pace, Chuck, vicino a Beethoven (and tell Tchaikowsky the news!). La tua musica ha rivoluzionato la nostra gioventù, e ha aperto le porte a decine di rocker, bianchi o neri.
Vi consiglio di guardare questa registrazione d' un superbo show della trasmissione della BBC su Arte
Vi invio questo messaggio di Tahiti, dove trascorro un paio di giorni prima di tornare a Apataki per ri mettere la barca in acqua per diversi mesi di navigazione nelle Tuamotu; Banana Split mi ha aspettato tra una dozzina di catamarani e altrettanti monoscafi; c'è molto lavoro da fare per mettere tutti in condizioni di navigabilità, ma non dovrebbe essere lungo, con la fine della stagione degli cicloni.
Saluti a tutti, e apprezzate aprile !
Antoine
Precedente lettera | Lettera che segue