Luglio 2016
Salve a tutti,
Da quasi due anni che immaginiamo il nostro ritorno alle Tuamotu, finalmente ci siamo ! Impossibile, ovviamente, in Australia, in Nuova-Zelanda come in altri arcipelaghi del Pacifico ovest, nonostante le innumerevole meraviglie che ci incontriamo, impossibile non pensare allle acque critalline, agli ormeggi tranquilli come dei laghi, al blu incredibile del cielo sopra gli motu, gli isolotti delle Tuamotu. Cosi siamo tornati al nostro arcipelago favorito, e ci siamo amarrati alla banchina di Fakarava, il tempo di ritrovare i nostri amici, di mostrare a Vaimiti e a Stephane un'altro angolo di paradiso, la famosa "Laguna verde", un dedalo di bascini poco profondi che si possono visitare solamente nelle rare occasioni quandi il vento gira al nord-ovest ; una breve visita encora a Raraka, a Kauehi, poi ho ormeggiato Banana Split davanti all villagio di Rotoava, il mio equipaggio ha preso l'aereo per Tahiti, ed anche io, qualche giorno dopo, per un breve soggiorno, e le riprese d'un'apparizione in un film tirato d'un libro dello scritore francese Patrice Guirao, e nel quale tengo la parte .. d'un uomo che sogna di vivere la mia vita !
Poi Francette è arrivata da Parigi, e abbiamo fatto un largo rifornimento, cargato 150 chili di comide sul volo Air Tahiti che ci ha riportati a Fakarava, imbarcato tutto sul catamarano, e senza aspettare di più, abbiamo preso la direzione dei nostri ormeggi preferiti, senza mancare di fare un breve saluto al famoso diver-biologista francese Laurent Ballesta, venuto una volta di più studiare la riproduzione dei migliaii di pesci ( Mettre ici la traduction italienne de "mérou",au pluriel) nel passagio sud dell'atollo, a Tetamanu. una delle sue fotografie, superba, si troverà nell'albo fotografico che publicheremmo in Francia ad ottobre.
Una giornata di navigazione, poi, e siamo arrivati alla sera al passagio che conosciamo bene; l'indomani presto, ci siamo diretti al nostro "ormeggio numero uno", dove ci siamo amarrati direttamente ai nostri alberi di cocco abituali. Qualche giorno di mal tempo avevano messo un po di disordine sulla spiaggia, ma abbiamo fatto in fretta a pulire il nostro "angolo del pastis", ed e da quel posto tranquilissimo che vi enviamo i nostri auguri per delle belle vacanze d'estate, e vi diamo appuntamento il primo di settembre
Un caro saluto
Precedente lettera | Lettera che segue