Giugno 2015
Salve a tutti,
Notizie da "laggiù" (down under)...
Ah se tutti i mesi dell'anno potrebbero essere come il mese di maggio, al meno in Francia, dov'è pieno di ferie ! mentre i nostri amici in Francia allegramente godevano una lunga serie di ferie, abbiamo lentamente navigato lungo la costa del Queensland. Un paio di giorni nel piccolo porto turistico di Tin Can Bay ci hanno dato l'opportunità di rifare i cuscini del salotto di Banana Split con un tessuto superbo venuto da Tommy Bahama, un negozio americano più noto per le sue camicie polinesiane (Io ne ho avuto parecchie !).
Poi ci siamo inseriti nel canale stretto, tortuose e diviso tra l'Australia e Fraser Island, la più grande isola di sabbia del mondo, dove non abbiamo visto coccodrilli o dingo, ma sembra che ci siano; e ci siamo fermati un po 'più a nord, alle porte del fiume di Bundaberg in un'altra marina a misura d'uomo, affiancata d'un bello "mercato del pesce", dove è possibile acquistare pesce e frutti di mare portata da pescherecci da traino appartenenti all'impresa. Se ci andate, non perdetevi quest'occasione: il piatto gustoso nella foto e costato 22 euro per due o tre persone!
40 mila chilometri in giro per l'Australia
Un giorno siamo andati all'Aeroporto di Bundaberg ad accogliere Vaimiti , la mia figlia, 23 anni, e il suo amico Stefan, entrambi cuochi; si sono incontrati all'albergo Bristol di Parigi, dove Stéphane era il "chef de partie" di Vaimiti; un giorno decisero di approfittare dell'offerta "lavoro e vacanze" del governo australiano, e hanno completaato un viaggio lungo di quasi 2 anni durante i quali hanno lavorato a Sydney e poi in un'isola da sogno della costa ovest, ma anche viaggiato 40000 km alla guida di un "van", visitando meraviglie naturali in numero infinito, nuotando con squali balena, incontrandi canguri, koala e quokas adorabili. Con Stéphane e Vai e abbiamo navigato attraverso i "Narrows", un'altra spettacolare canale fiancheggiato da mangrovie, e abbiamo raggiunto la magnifica isola di Great Keppel; Vai e Stephane hanno preso un aereo per altre avventure in Vietnam e Cambogia, mentre ci siamo istallati per qualche tempo in questa isola, il tempo di terminare il montaggio del nostro film sui Caraibi.
Great Keppel è bella, molto scarsamente popolata, ma un grande progetto turistico è all'orizzonte ... Così meglio godere le sue bellezze, prima di andarsene via dal vento.
A questa lettera aggiungo per giugno, i miei cari saluti.
Antoine
Precedente lettera | Lettera che segue