Marzo 2013
Salve a tutti,
Tante sule... o tanti pazzi ?
Se a Francette e a me piace la tranquillità, al punto che passiamo più settimane o mesi in luoghi rimossi come l'isolotto dell'atollo di Amanu davanti al quale vi scrivo oggi, non è la stessa cosa per tutti, soprattutto per la moltitudine di sule che abitano un'isola vicina, a dieci minuti di dinghy dello nostro ormeggio preferito. Siamo passati davanti a questa isola spesso senza accorgerci della nuvola di uccelli che turbinano sopra gli alberi di cocco ... Questa volta, abbiamo deciso di andare a vedere, e abbiamo scoperto tante sule! Più precisamente della specie "sula dai piedi rossi", anche se si possono vedere tra di loro qualche "sula mascherata" (sula dactylatra) dal bel piumaggio bianco e nero.
In francese, "sula" si dice "fou" che significa anche "pazzo" Perché questo nome ? Forse per causa del comportamento - che può sembrare stupido - degli "pazzi" che si tuffano verticalmente in mare sulle mazze di piccoli pesci per prendere un pesce per il loro piccolo che li attende in uno delle centinaia di nidi costruiti sui rami degli alberi dell'isola. I rami spogli, e soprattutto il pesante odore ambiente rivelano la presenza di questi nidi, dove crescono giovani sule ancora coperte con scintillanti duvet ; in un altro nido, una giovane sula nata un paio di giorni fa sorveglia attentamente il secondo uovo ; quando suo fratello minore nasce, che cosa fa la sula? Invia un invito a condividere con tutti i suoi amici : Ho il piacere di annunciare la nascita del mio piccolo fratello Luciano"? No, è più semplice, il piccolo fratello, lo butta semplicemente giù del nido, per essere sicuro di rimanere l'unico a essere nutrito dai loro genitori!
Alcuni piccoli squali, che sembrano d'oro nella luce della sera ; una raia addormentata sul fondo ; delle golette bianche che scambiano idee, ecco i nostri compagni nell'ormeggio, più le maledette fregate, l'uccello ladro, che sorvegliano le sule mentre pescano : appena una di loro ha preso un pesce, un paio di fregate gli saltano adesso, molestandola, o l'afferrano e lo agitano fino a che sputa fuori il pesce che aveva previsto di rigurgitare al suo piccolo. Un mondo crudele per i "piccoli pazzi".
Questi sono solamente un paio di riflessioni sul mondo che ci circonda; mi hanno detto che presentemente c'è la neve in Europa, invio a tutti voi un pò del sole della laguna, e vi auguro un mese di marzo magico...
Antoine
Precedente lettera | Lettera che segue