Luglio 2012
Salve a tutti,
Poiché' il nostro amico Bernard, del ketch Pitcairn, aveva fatto bene il suo lavoro, le aragoste ci attendevano al nostro arrivo nel nostro isolotto preferito; quanto al piccolo rifugio sotto quattro alberi di cocco, dove gradiamo bere il nostro pastis (una bevanda tipica della Provenza, da bere con moderazione), è ora decorato di una targa segnaletica di un buon gusto squisito comperata in una stazione servizio d'autostrada del Massiccio Centrale di francia.
La vita potrebbe dunque essere dolce, doce, dolce sotto le nostre latitudini se un gruppo di gremlins scherzosi non fosse venuto a verificare ancora una volta il famoso principio che ho avuto l?immodestia di chiamare "principio di Antoine" e che dice che 'qualsiasi meccanica possiede uno stato normale, stabile e naturale, lo stato di guasto; si può a volte, per una durata sempre limitata e con molti sforzi, mantenerla in uno stato instabile ed anormale, lo stato di funzionamento?; così, motore fuori bordo, alternatore, circuiti elettrici e pompe di tutti tipi sono venuti a darci dei problemi nel nostro paradiso?
Fortunatamente la provvidenza veglia, ed anche nei posti più deserti, abbiamo sempre avuto la fortuna di vedere improvvisamente concretarsi un ragazzo lieto di rendere servizio : così, a Makemo, al termine di una settimana di solitudine assoluta, un Paumotu sorridente è passato sul suo ?speed boat? quando ero incapace di staccare un filtro a combustibile che era stato istallato troppo stretto; avevo appena rinunciato a farlo, impazzendomi di essermi messo nei guasti quando volevo solo fare la manutenzione del mio motore, quando questo ragazzo è arrivato di un'isola vicina... alla ricerca d?una scatola di fiammiferi ! gliel'ho data, e in ricambio, forte come era, ha staccato in pochi secondi quello filtro che non riuscivo a smontare.
E stato la stessa cosa questa volta; un motore fuoribordo che aveva preso un po'di acqua di mare e che una lunga inerzia aveva paralizzato? Bernard gli salta addosso con una chiave a dente d'arresto di 24 mm è hop, un quarto d'ora più tardi il motore gira; ed anche quando ho avuto bisogno, in un'isola deserta, di installare un alternatore nuovo, ecco che aveva appena ancorato non lontano da noi un elettricista abile che me l'ha installato senza difficoltà... E l'altro giorno, è un altro navigatore fermato a Fakarava per causa della defezione di una batteria. Per fortuna, ne avevo una di troppo... e gliel'ho data.. me la renderà un giorno o la darà ad un altro navigatore con lo stesso problema, è cosi che funziona negli ormeggi persi in mezzo all?oceano.
Precedente lettera | Lettera che segue