Febbraio 2012
Salve a tutti,
La prima ondata di freddo dell?inverno mostra il suo volto sulle strade di Francia, con temperature di circa -15 gradi previste da qui a poco ... Stoici, Francette al volante, io navigando con l'iPad, continuiamo a tracciare la nostra scia attraverso le provincie francesi : la tournée di conferenze per ?Connaissance du Monde? (Conoscenza del Mondo) è davvero un successo straordinario, le sale generalmente piene, il pubblico mi delizia quando si meraviglia, sussurra o scoppia a ridere a momenti ormai ben identificati del nostro film sulla Nuova Caledonia? E soprattutto, la gentilezza infinita delle persone che vengono a salutarmi alla pausa per una dedica: hanno come un raggio di sole negli occhi.
Per me, che sono abbastanza Hi-Tech, quest'anno segna un progresso tecnologico davvero decisivo: è ora possibile in molte sale cinematografiche (o complessi di più sale), di proiettare il nostro film con il grande proiettore digitale della sala, con dimensioni e qualità d?immagine sconosciute fino ad oggi: la scorsa settimana, nella più grande sala dell? UGC Cinécités di Strasburgo, il nostro film - girato in alta definizione con telecamere di alta qualità, ma di modeste dimensioni - è stato proiettato su una larghezza di 15 m ... davvero impressionante! Tuttavia, ho ancora una certa simpatia per le sale più "classiche", dove continuiamo a utilizzare il proiettore tradizionale, come nella pittoresca sala Rameau, a Lione, dove abbiamo fatto una mezza dozzina di conferenze piacevole, o le sale di charme di Villefranche-sur-Saône, Seynod o Illzach.
Gennaio ci ha visto percorrere molte miglia nelle Charentes, nell?Alta Savoia o nell? Alsazia, e il mese si conclude in Champagne, un buon segno ; in tre settimane torneremmo al Banana Split con piacere, mentre l'amico Stanislas, una talentuoso cantante francese lavorerà al mixaggio del mio nuovo album di canzoni - il primo in 25 anni! ? che Stan ha proposto di produrre e dirigere per me: Stan è il figlio di François Renoult, compositore di alcune delle mie prime canzoni, come ?La chiamerò Canella?, e mi è sembrato strano, l'altro giorno di ritornare in studio a Parigi con un dinamico team di musicisti ... avevo un po? l?impressione di essere tornato alle anni 60-70 nelle quali avevo trascorso così tanto tempo in studio di registrazione.
Gireremo, il 31 gennaio, una trasmissione francese importante, Chabada , programma che verrà trasmesso verso la fine di febbraio, e la presentatrice Mireille Dumas ha iniziato la realizzazione di un filmato di circa trenta minuti sul nostro modo di vita per il canale francese FR3, un servizio che sarà incluso in un programma dedicato a "coloro che hanno cambiato la loro vita", pubblicato probabilmente a marzo. Cosi sarò in un cert modo ancora qui con voi, anche se da qui a poco, mi ritrovero? - con grande piacere - a bordo di Banana Split nelle acque polinesiane.
Vi abbraccio, in libertà
Antoine
Precedente lettera | Lettera che segue