Settembre 2011 2011
Salve a tutti,
Un caro saluto dalle isole Sottovento
Grazie a tutti quelli che sono venuti a visitare il nostro sito dopo le due "speziali" trasmessi da Osvaldo Bevilacqua su Rai Due quest?estate; e sempre un piacere incontrare nuove persone interessate ai nostri viaggi e ai nostri filmati!
Francette è tornata in Francia con il risultato del nostro lavoro negli ultimi mesi: il nuovo film sulle isole dell'oceano Indiano, il nostro nuovo libro dedicato agli animali... e molti altri progetti; è il momento per me di affrontare il mantenimento di Banana Split, domani mattina lo tireranno fuori dell'l'acqua nel cantiere, e io mi attacco al lavoro di ridipingere tutto. Sono andato a raccogliere trenta chili di sabbia su una spiaggia di Huahine per mettere nella pintura del ponte per non scivolare... Ho già smontato i serbatoi d'acqua per verificare lo stato dello scafo sotto a i serbatoi (tutto OK), e reso accessibile due piccole fessure che sono state create sotto il ponte per farle risaldare.
Sul cammino delle isole Sottovento, avevo preso il tempo di scoprire un atollo dove non ero mai andato, Raraka, bello e tranquillo, una'entrata un po' agitata, una sessantina di persone molto accogliente; pochi giorni prima della mia visita, una piccola barca a vela venuta dall'Alaska, il Kayak, si è persa sulla scogliera. Senza dubbio l?equipaggio si sarà addormentato ... eh sì, anche con i progressi straordinari del GPS, la navigazione nelle Tuamotu conserva una parte di rischio. L'equipaggio ha abbandonato la barca, la scogliera è troppo larga, fu impossibile raggiungere le acque profonde della laguna. Un bel sogno che si termina in pochi secondi, che hanno dovuto essere particolarmente scioccanti, di notte, in mezzo alle onde che si infrangevano ...
Barca infelice, barca felice: un incontro molto caloroso: sul suo catamarano Nusa Dua, tranquillo, Pierre Cosso, l'attore rivelato del film... La Boum! Ha navigato per molti anni, a volte torna in Italia per delle riprese per una serie di Canale Cinque, ?Anna e I cinque?; si è istallato recentemente con la moglie Rautea nella laguna di Huahine, la mia isola preferita nelle isole Sottovento, ed il suo figlio va a scuola nel villaggio di Fare.
Precedente lettera | Lettera che segue