Febbraio 2000
Salve a tutti,
Il tempo passa veramente in fretta...Per alcuni mesi sono stato un po' sugli schermi televisivi per presentare i nuovi film e i libri, ed è già arrivato il momento di tornare a bordo del Banana Split, che è stato preparato a Saint Martin per il nostro prossimo viaggio. Il progetto è stato di dimensioni considerevoli: abbiamo dovuto risistemare due motori, gli alberi delle eliche, le eliche, i circuiti elettrici, il fornello, la refrigerazione, ecc. Dopo dieci anni di servizio onesto e leale un bel po' di cose a bordo avevano bisogno di una revisione; ho appena portato a termine quest'impresa ed ho già ricevuto le mappe delle prossime destinazioni...
Banana Split inizia a fremere, a tirare i suoi ormeggi...Fra qualche giorno, salvo problemi tecnici di ultimo minuto, far' rotta verso l'ovest, sempre verso l'ovest e sul percorso trover' alcune isole che non conosco ancora e che mi tentano da molto tempo: Culebra, il "serpente", al largo di Porto Rico; l'Isla Beata, un nome cos' non si inventa a caso, al confine fra la Repubblica Dominicana e Tahiti, l''le à Vache, al sud di Haïti, Cienfuegos, Los Jardines de la Reina, sulla costa caraibica di Cuba, e poi Providencia, isola colombiana nel cuore del Mar dei Carabi, prima di ritornare sulle isole San Blas, al largo di Panama, e di passare il canale per raggiungere di nuovo le isole del Pacifico...
Questo è il programma, in teoria...perché già sapete come sono fatto: succede che i miei programmi cambiano senza volere, nel caso in cui incontrer... un'isola inattesa che saprà sedurmi...Quindi io stesso aspetto con curiosità di sapere come saranno i prossimi mesi...Ve lo racconter... con immagini, in video, o semplicemente nelle mie prossime lettere su questo sito internet.
Ringrazio tutti coloro che ripongono in me la loro fiducia e che hanno viaggiato con me, con i tre nuovi film fra le isole dell'Atlantico, del Mediterraneo e del Pacifico. In seguito alle numerose richieste di alcuni di voi che non riescono a trovare in nessun negozio qualcuno dei 12 film della serie "C'erano una volta le isole" o qualcuno dei libri, sono lieto di dirvi che prossimamente verrà aperto un negozio on-line su questo sito, che vi permetterà di completare la vostra collezione, in tutti gli standard (in francese, Secam per la Francia, PAL per la Svizzera e il Belgio, NTSC per il Québec, in italiano e PAL, o in inglese NTSC o PAL).
Una raffica di vento del nord, unito a un fronte freddo hanno agitato un po' il porto di Saint Martin, scaraventando sulla spiaggia un piccolo cargo haitiano; l'isola cura le sue ferite dopo i cicloni José e Lenny (i boschi della Francia hanno avuto la loro parte di sfortuna, senza dimenticare l'ignobile marea nera che aggredisce le coste atlantiche)... Fra qualche giorno i venti dell'est, un po' troppo forti a gennaio, dovrebbero diminuire, e per me sarà il momento di riprendere il largo.
Precedente lettera | Lettera che segue