Ottobre 2007 2007
Salve a tutti,
Eccomi in Europa di nuovo ! Al termine di quasi sei mesi di navigazione, ho lasciato Banana Split in un buon ormeggio polinesiano, ed ho fatto una volta ancora 22 ore d'aereo, con un breve scalo a Los Angeles, per rientrare in Europa... con un programma ben pieno per i tre mesi dell'autunno:
> Pubblicazione dei due nuovi documentarii : (nel momento in cui scrivo queste linee, sembra che infine riusciremo a proporrle, oltre alla versione DVD standard, sotto forma di dischi Blu?Ray : dirò in un magazzino francese caonsacrato alle camere video il percorso del combattente che è stato la realizzazione (in parte fatta a bordo di Banana Split in ormeggi persi al termine del mondo! ) di questi dischi HD, alla punta del progresso nel settore.
> Pubblicazione di una compilazione di circa 75 canzoni fra le tre cento e più che ho inciso, tra il 1965 ed il 1976, per Vogue quindi per RCA.. includendo alcuni successi Ityaliani come le Pietre, la Tramontana, la Felicita, Taxi o Cos?hai messo nel caffè.
> Un?altra piccola tournée (dieci conferenze) per Connaissance del Monde, in Francia, più una partecipazione al Festival dell'Avventura di Saint Raphaël il 18 novembre.
> Partecipazione ad un buon numero di trasmissioni televisive: francesi il più considerevole, ovviamente, sarà l'ospite della domenica di Michel Drucker, previsto per l'11 novembre; vi annuncerò prossimamente quali sono gli ospiti che vi parteciperanno con me. Ma anche delle partecipazioni più brevi a diversi altri ( purtroppo, nessuno programma italiano : mi hanno proposto di andare a cantare per gli Italiani di Nueva York e di Toronto, come « vecchia gloria » di San Remo.. ma cade a un momento quando non posso farlo) ; tutti questi progrzmmi, per continuare la promozione del primo volume della mia autobiografia, Oh Yeah, e quella degli due nuovi film.
> La scrittura di alcuni articoli per riviste francesi...
> Ed ovviamente partecipazione al salone nautico di Parigi, sul stand della rivista Bateaux, dall'dall'1 al 9 dicembre...
Ed occorrerà ancora, tra questi tre mesi,continuare a condurre di fronte la realizzazione degli due prossimi film della nuova serie alta definizione, normalmente la Nuova Caledonia e l'Africa australe (Capetown, le cascate Victoria, il Botswana... ) Dunque tre mesi dove non avrò il tempo di essere disoccupato, mentre Banana Split mi aspetterà in un ormeggio di Polinesia... sognerò spesso a lui a Parigi!
C'è a volte gente che non comprende perché faccio tutto ciò... Sarà per guadagnare sempre più soldi ? Non, voi che mi conoscete, sapete che, senza disprezzare il denaro (dopo tutto, tutti hanno un del male a guadagnarlo! ) non è lui che mi interessa: ma quando, ad esempio, in occasione della mia partecipazione ad una trasmissione televisiva, la casa discografica che ha ereditato centinaia delle mie canzoni - che non sono più mai ristampate -, mi propone improvvisamente di pubblicare una compilazione, come potrei rifiutare? La canzone non è più la mia attività principale, ma sono triste di vedere scomparire perchè non sono ristampate delle opere (anche leggere perche solamente canzoni! ) che fanno parte della mia vita, e che un buono numero dei più fedeli tra voi mi richiede regolarmente... Proverò anche ad ottenere un accordo della casa discograficà per potere mettere il resto del mio catalogo a disposizione di quelli fra voi che vogliono trovarlo sotto forma digitale... e non è il benefizio che potrebbe uscirne che mi motiva! Ma tutte queste pubblicazioni, libri, film, dischi, articoli, non sarà in dieci o venti anni che mi proporranno di farli... allora, anche se risultano molte attività, anche se alcuni mi giudicano avido di guadagno... come potrei - rifiutare queste manifestazioni di vita che sono tutti gli aspetti della creazione?
E so che posso contare su vostra bienveillance a tutti, voi che mi seguite sulle pagine web di questo sito, e che accompagnate veramente ciascuno dei miei progetti, scritti, film... o viaggi
A presto dunque su www.antoine.tv : anche se non intervengo spesso, ad esempio, nelle pagine dello forum, sapete che ogni linea, ogni parola di questa località è l? opera di Francette o del vostro servitore,
Precedente lettera | Lettera che segue