Antoine

français | english |

  • Boutique
  • Viaggi
  • News
  • Libri
  • Films
  • Antoine
bandeau antoine

Biografia di Antoine

La Biografia di Antoine

Biografia

  • La Biografia di Antoine
  • Fotografie

Canzoni

  • Discografia

Barche

  • Banana Split
  • Om
  • Voyage

La Biografia di Antoine

GIOVENTù (1944 - 1964)


Sono nato in un posto molto esotico, il Madagascar, dove il mio papà lavorava per le Obre Pubbliche di quello che si chiamava allora la Francia d'Oltramare; non chiedermi se ho dei ricordi del Madagascar, l'ho lasciato a l'età di 2 o 3 anni, non mi ricordo di niente...
1946 :La mia famiglia si e istallata nelle isole francesi di Saint Pierre et Miquelon, al largo del Canada, per due soggiorni di quasi 3 anni.
Per andarci, attraverso 4 volte l'Atlantico su grandi navi, e, se mi succede a volte di fare navigare qualche modelli di velieri sui stagni dove facciamo del patinaggio d'inverno, la chiamata del mare no mi arriva fin'ora !
1954 : Dopo un soggiorno di un anno a Marsiglia, la mia famiglia s'istalla per 4 anni nel Cameroun.
1958 : Tornati delle "colonie", abitamo sucessivamente diverse città degli Alpi francesi : Thonon les Bains, Annecy, Grenoble; fin'adesso un studente medio, divento un studente brillante, ricevendo pieno di premi d'excellenza, e finalmente preparandovl'esame di entrata al' Ecole Centrale d'Ingénieurs di Parigi.
1961-63 : Primo incontro con la musica e la strada :amici Americani mi fanno scoprire il Folk Song ; passero l'estate 1964 a percorrere in tutte direzioni l'est degli Stati Uniti? I miei capelli prendono il tempo di crescere !
1964 :I due ultimi anni delle mie studi mi vedono più interessato alla Canzone che a la Termodinamica.
Dopo un anno passato sul strade d'Europa, a suonare la chitarra per pagare le mie spese di viaggio, cerco a Parigi un bar dove cantare qualche canzoni per facilitare il mio ultimo anno di studi...

CANTANTE 1965 - 1969


1966 : Invece, trovo un contratto d'incisione ; il mio primo 45 giri ha un successo moderato, ma l'album che segue, les Elucubrations (Le Divagazioni di Antoine) ha un successo inimaginabile ; nel maggio 66, il stesso giorno quando faccio il mio ultimo esame, sono la vedette del Olympia Music Hall di Parigi. 1967 : La stessa avventura succede anche in Italia, dove la Canzone " Pietre ", al Festival di San Remo, inizia una serie di grandissimi successi : La Tramontana, Cos'Hai Messo Nel Caffè, Taxi, Taxi : per cinque anni, sarò quasi più Italiano che Francese.
1967-74 :La vita del " Show Business " è interessante, ma davvero, se mi da l'occasione di viaggiare (Brasile, Germania, Spagna, Argentina, Grecia), non mi basta di vedere di ogni paese solamente l'aeroporto, il studio di televisione e i grandi alberghi?

CANTANTE - VIAGGIATORE 1969 - 1991


1969 : Per fortuna, quest'estate, ho scoperto per caso la navigazione a vela, su un piccolo veliero nascoto nel garage delle casa d'estate che avevo affitato sulla Riviera. Rapidamente, decido di "ritirarmi" all'eta di trent'anni e di partire fare il giro del mondo a bordo d'un veliero ; all'inizio, il viaggio è prevvisto con qualche amico, ma ad ognuno di loro succedono cambiamenti nella loro vita, e decido di partire solo. 1974, Dopo avere soddisfato qualche invidie, (presentare trasmissioni televisivi, cantare in una decina di lingue, riprendere a Parigi un'operetta famosa, parto alla data prevvista a bordo d'una goletta di 14 m in acciao, Om, per cinque anni? 28 anni più tardi il viaggio continua! 1977, L'editore francese specializzato nei libri di mare mi scrive nel Rio di Janeiro, e pubblico il mio primo libro, " Globe Flotteur " ; 6 altri libri vi succederano ; solo il primo e stato tradotto in Italiano e pubblicato dalla Mursia, sotto il titolo " Il Giramare ".1980 : Om ha fatto il giro del mondo ; ne approfitto per incidere una canzone taitiana, "La Motogodille", e per cantare a San Remo una canzone molto carina "Nocciolino".
1981 : Riparto con un nuovo veliero,un sloop di 10 m in aluminio, Voyage, che mi porta per 8 anni al Brasile, al Canada, e finalmente alla Polinesia ; incidero in Francia qualche album di canzoni, includendo "Touchez pas à la mer" e pubblico la prima edizione d'una guida per quelli che vogliono partire navigare intorno al mondo alla vela, "Mettre les Voiles".
1989 : Voyage è venduto a Tahiti, riparto a bordo d'un catamarano di 12m50, Banana Split, dopo avere pubblicato presso le Edizioni Gallimard un primo album di fotografie, "Iles? était une fois" (" C'era un' Isola ") ; il suo grande successo apre il cammino a numerosi altri album di fotografie col stesso editore.

CANTANTE - VIAGGIATORE - FOTOGRAFO - REGISTA (1991 - 2005 )


1991 : Partito par fotografiare intorno al mondo per un album di fotos, un trentina di posti che mi fanno sognare, ho l'idea di farne anche un film : il mio primo servizio, " Amoureux de la Terre " realizzato con pochi soldi, ha un successo incorragiante : realizzero ormai uno o due film all'anno ; i dodici film della serie " Cera ..un Isola " verrano tradoti in varie lingue e trasmessi in diversi paesi.
1998 : Banana Split termina il suo primo giro del mondo al piede della Rocca Diamante, nella Martinica ; dopo un nuovo giro dell'Atlantico riparto per i Caraibi e l'America Centrale. Nel frattempo, l'Italia scopre di nuovo Antoine, i miei film vanno in onda su Rai Due, nel programma di Osvaldo Bevilacqua, " Sereno Variabile "
1999 : Costruire una nuova barca dopo 10 anni ? Ripensandoci, rifarei quasi esattamente la stessa barca ; cosi mi compro 2 motori nuovi, delle vele nuove e diversi accessorii, e riprendo le mie navigazioni?
2001 : Warner pubblica il tredicesimo film della serie "C'era? un'Isola" : I Caraibi Segreti, visitando una ventina d'isole o d'arcipelaghi poco conosciuti nei Caraibi, e dove la Natura a conservato i suoi diritti. Otto mesi di navigazione mi portano dalle isole San Blas (Panama) a Tahiti, con scali all'isola Cocco, alle Galapagos, e soprattutto tre mesi indimenticabili alle Gambier ed alle Tuamotu. E quindi ritorno in Francia per fare il cantante! Per la prima volta in 15 anni, canto su scena con musicisti al Petit Journal Montparnasse, a Parigi... pur lanciando nuovi progetti di libro, di film e certamente di viaggi !
2003 : Un anno ben attivo: Il DVD ed il CD audio dello spettacolo dato al Petit Journal Montparnasse a Parigi nel novembre 2002 (vi canto ancora a 4 riprese quest'anno); un album di fotografie alle edizioni della Martinière: "La più bella isola del mondo", ed il Dvd-video dello stesso titolo con Warner. Infine, Universal pubblica un ?CD story ?del mio periodo Barclay, canzoni scritte in mare dal 1978 al 1991, della ?Motogodille? a " Touchez pas à la mer "o" Le Monde est Merveilleux"." Nuuove riprese, in un'isola affascinante, Madagascar. E la navigazione? Alcune settimane a Tahiti e Moorea, e soprattutto, ritorno alle Tuamotu, e, alla fine dell'anno, alle Gambier, per alcuni mesi di più di soggiorno in questo piccolo arcipelago di sogno.
Molta navigazione in quest'anno 2004 : due mesi alle Gambier, quindi le riprese alle isole Seicelle di dieci nuove trasmissioni per il canale francese Voyage ; riprese d?un prossimo film a Tahiti, Moorea ed nelle Isole Sottovento ; due mesi al Tuamotu ; tre settimane alle Isole Sottovento, fra cui un carenaggio a Raiatea; quindi lascio con rimpianto la Polinesia: facio scalo a Mopelia, alle Isole Cook, Tonga, a Wallis, e Banana Split mi apetta alcune settimane in Nuova Caledonia mentre presento in Francia il mio nuovo film : Madagascar.
CANTANTE - VIAGGIATORE - FOTOGRAFO - REGISTA (2005 - 2011)

2005 : Che anno! Due mesi di navigazione attorno alla Nuova Caledonia; quindi nuove riprese per il mio sponsor, la cooperativa di ottici francesi ATOL a Cuba ; in seguito un giro del mondo in 75 giorni e 45 voli per riprendere immagini di Patagonia, dell'isola di Pasqua, delle Marchesi, della Nuova Zelanda, della Tasmania e dell'Australia, di Bali, della Cambogia, del Madagascar, del Capo di Buona Speranza e del Botswana. Quindi abbiamo girato per il canale frances Voyage, con la carina Keen de Kermadec, dieci programmi dedicati alla cucina di dieci isole o arcipelaghi del pianeta. Alla stessa epoca, l?editora Hermé pubblica il mio libro "D?Îles en Îles", 424 pagine di fotografie di 52 isole o arcipelaghi diversi.
Due mesi e mezzo di navigazione alla lunghezza della Nuova Caledonia, del atollo Surprise all'isola dei Pini, e quindi rientro in Francia per la pubblicazione di due lavori : il nuovo DVD dedicato a Tahiti ed alle sue isole : Tahiti, Ritorno al paradiso; e quindi una confezione di 3 DVD raccogliendo le dieci programmi Antoine celebra la cucina prodotte con il canale Voyage; molti trasmissioni televisivi e di radio in prospettiva, fino al Salon Nautique, prima di raggiungere nuovamente il mio catamaran in Nuova Zelanda.
2006-2008 :Dopo avere navigato a lungo in Nuova Zelanda ed avere realizzato numerosi lavori di manutenzione e riparazione su Banana Split, ritorno in solitario, in una bella traversata di 3 settimane, verso la Polinesia Francese, e scopro per strada una nuova isola che mi seduce : Raivavae, nelle Isole Australi. I tre anni successivi mi vedranno navigare a svago, solo o in compania di Francette, nei tre arcipelaghi che hanno ormai la mia preferenza : Le Gambier, le Australi, e le Tuamotu.
Allo stesso tempo, continuiamo le nostre riprese in alta definizione, e, fra i primi in Francia, pubblichiamo i primi Blu-Ray della nostra nuova serie HD: La Patagonia, La Nuova Zelanda (2007) quindi L'Africa Australe e La Nuova Caledonia (2008)
Nello stesso tempo, Arthaud (che ha pubblicato i miei primi libri fin dal 1977!) pubblica i due volumi della mia autobiografia: Oh Yeah (1944-1974, pubblicato nel 2007) ed Au bout de mes rêves (1974-2004, pubblicazione 2008); ritrovo regolarmente il pubblico delle conferenze Connaissance du Monde, al quale presento i miei film su Madagascar o su Tahiti. Fine 2007, sono l'ospite della domenica di Michel Drucker; in questa occasione, Sony BMG pubblica una compilazione di 75 delle mie canzoni registrate per Vogue o per RCA, di cui la metà ancora nuove in CD... e scopro il testo della mia canzone "Les Elucubrations" ( Le Divagazioni di Antoine)"... nel manuale di storia del mio figlio per la baccalaurea ! Nel campo degli occhiali, la saga ATOL continua, in compania adesso della bellissima Top Model Adriana Karembeu.





Le isole più belle del mondo.
Compra di 40 anni, ho fatto documentari nelle più belle isole sui luoghi più belli del pianeta.

Ultime notizie
  • Petite virée chez les Kiwis!
  • D’un Macquarie à l’autre!
  • Trois soeurs, Van Gogh et des kangourous...
Mantenete il contato
  • Accès presse
  • Forum de discussion

iles@me.com

Newsletter

Iscrivetevi al bollettino d'informazione e ricevete delle notizie di Antoine ogni mese

  • Antoine
  • Films
  • Libri
  • News
  • Viaggi
  • Boutique

©Antoine.tv 2016