La Biografia di Antoine
GIOVENTù (1944 - 1964)
Sono nato in un posto molto esotico, il Madagascar, dove il mio papà lavorava per le Obre Pubbliche di quello che si chiamava allora la Francia d'Oltramare; non chiedermi se ho dei ricordi del Madagascar, l'ho lasciato a l'età di 2 o 3 anni, non mi ricordo di niente...
1946 :La mia famiglia si e istallata nelle isole francesi di Saint Pierre et Miquelon, al largo del Canada, per due soggiorni di quasi 3 anni.
Per andarci, attraverso 4 volte l'Atlantico su grandi navi, e, se mi succede a volte di fare navigare qualche modelli di velieri sui stagni dove facciamo del patinaggio d'inverno, la chiamata del mare no mi arriva fin'ora !
1954 : Dopo un soggiorno di un anno a Marsiglia, la mia famiglia s'istalla per 4 anni nel Cameroun.
1958 : Tornati delle "colonie", abitamo sucessivamente diverse città degli Alpi francesi : Thonon les Bains, Annecy, Grenoble; fin'adesso un studente medio, divento un studente brillante, ricevendo pieno di premi d'excellenza, e finalmente preparandovl'esame di entrata al' Ecole Centrale d'Ingénieurs di Parigi.
1961-63 : Primo incontro con la musica e la strada :amici Americani mi fanno scoprire il Folk Song ; passero l'estate 1964 a percorrere in tutte direzioni l'est degli Stati Uniti? I miei capelli prendono il tempo di crescere !
1964 :I due ultimi anni delle mie studi mi vedono più interessato alla Canzone che a la Termodinamica.
Dopo un anno passato sul strade d'Europa, a suonare la chitarra per pagare le mie spese di viaggio, cerco a Parigi un bar dove cantare qualche canzoni per facilitare il mio ultimo anno di studi...
CANTANTE 1965 - 1969
1966 : Invece, trovo un contratto d'incisione ; il mio primo 45 giri ha un successo moderato, ma l'album che segue, les Elucubrations (Le Divagazioni di Antoine) ha un successo inimaginabile ; nel maggio 66, il stesso giorno quando faccio il mio ultimo esame, sono la vedette del Olympia Music Hall di Parigi. 1967 : La stessa avventura succede anche in Italia, dove la Canzone " Pietre ", al Festival di San Remo, inizia una serie di grandissimi successi : La Tramontana, Cos'Hai Messo Nel Caffè, Taxi, Taxi : per cinque anni, sarò quasi più Italiano che Francese.
1967-74 :La vita del " Show Business " è interessante, ma davvero, se mi da l'occasione di viaggiare (Brasile, Germania, Spagna, Argentina, Grecia), non mi basta di vedere di ogni paese solamente l'aeroporto, il studio di televisione e i grandi alberghi?
CANTANTE - VIAGGIATORE 1969 - 1991
1969 : Per fortuna, quest'estate, ho scoperto per caso la navigazione a vela, su un piccolo veliero nascoto nel garage delle casa d'estate che avevo affitato sulla Riviera. Rapidamente, decido di "ritirarmi" all'eta di trent'anni e di partire fare il giro del mondo a bordo d'un veliero ; all'inizio, il viaggio è prevvisto con qualche amico, ma ad ognuno di loro succedono cambiamenti nella loro vita, e decido di partire solo. 1974, Dopo avere soddisfato qualche invidie, (presentare trasmissioni televisivi, cantare in una decina di lingue, riprendere a Parigi un'operetta famosa, parto alla data prevvista a bordo d'una goletta di 14 m in acciao, Om, per cinque anni? 28 anni più tardi il viaggio continua! 1977, L'editore francese specializzato nei libri di mare mi scrive nel Rio di Janeiro, e pubblico il mio primo libro, " Globe Flotteur " ; 6 altri libri vi succederano ; solo il primo e stato tradotto in Italiano e pubblicato dalla Mursia, sotto il titolo " Il Giramare ".1980 : Om ha fatto il giro del mondo ; ne approfitto per incidere una canzone taitiana, "La Motogodille", e per cantare a San Remo una canzone molto carina "Nocciolino".
1981 : Riparto con un nuovo veliero,un sloop di 10 m in aluminio, Voyage, che mi porta per 8 anni al Brasile, al Canada, e finalmente alla Polinesia ; incidero in Francia qualche album di canzoni, includendo "Touchez pas à la mer" e pubblico la prima edizione d'una guida per quelli che vogliono partire navigare intorno al mondo alla vela, "Mettre les Voiles".
1989 : Voyage è venduto a Tahiti, riparto a bordo d'un catamarano di 12m50, Banana Split, dopo avere pubblicato presso le Edizioni Gallimard un primo album di fotografie, "Iles? était une fois" (" C'era un' Isola ") ; il suo grande successo apre il cammino a numerosi altri album di fotografie col stesso editore.
CANTANTE - VIAGGIATORE - FOTOGRAFO - REGISTA (1991 - 2005 )
1991 : Partito par fotografiare intorno al mondo per un album di fotos, un trentina di posti che mi fanno sognare, ho l'idea di farne anche un film : il mio primo servizio, " Amoureux de la Terre " realizzato con pochi soldi, ha un successo incorragiante : realizzero ormai uno o due film all'anno ; i dodici film della serie " Cera ..un Isola " verrano tradoti in varie lingue e trasmessi in diversi paesi.
1998 : Banana Split termina il suo primo giro del mondo al piede della Rocca Diamante, nella Martinica ; dopo un nuovo giro dell'Atlantico riparto per i Caraibi e l'America Centrale. Nel frattempo, l'Italia scopre di nuovo Antoine, i miei film vanno in onda su Rai Due, nel programma di Osvaldo Bevilacqua, " Sereno Variabile "
1999 : Costruire una nuova barca dopo 10 anni ? Ripensandoci, rifarei quasi esattamente la stessa barca ; cosi mi compro 2 motori nuovi, delle vele nuove e diversi accessorii, e riprendo le mie navigazioni?
2001 : Warner pubblica il tredicesimo film della serie "C'era? un'Isola" : I Caraibi Segreti, visitando una ventina d'isole o d'arcipelaghi poco conosciuti nei Caraibi, e dove la Natura a conservato i suoi diritti. Otto mesi di navigazione mi portano dalle isole San Blas (Panama) a Tahiti, con scali all'isola Cocco, alle Galapagos, e soprattutto tre mesi indimenticabili alle Gambier ed alle Tuamotu. E quindi ritorno in Francia per fare il cantante! Per la prima volta in 15 anni, canto su scena con musicisti al Petit Journal Montparnasse, a Parigi... pur lanciando nuovi progetti di libro, di film e certamente di viaggi !
2003 : Un anno ben attivo: Il DVD ed il CD audio dello spettacolo dato al Petit Journal Montparnasse a Parigi nel novembre 2002 (vi canto ancora a 4 riprese quest'anno); un album di fotografie alle edizioni della Martinière: "La più bella isola del mondo", ed il Dvd-video dello stesso titolo con Warner. Infine, Universal pubblica un ?CD story ?del mio periodo Barclay, canzoni scritte in mare dal 1978 al 1991, della ?Motogodille? a " Touchez pas à la mer "o" Le Monde est Merveilleux"." Nuuove riprese, in un'isola affascinante, Madagascar. E la navigazione? Alcune settimane a Tahiti e Moorea, e soprattutto, ritorno alle Tuamotu, e, alla fine dell'anno, alle Gambier, per alcuni mesi di più di soggiorno in questo piccolo arcipelago di sogno.
Molta navigazione in quest'anno 2004 : due mesi alle Gambier, quindi le riprese alle isole Seicelle di dieci nuove trasmissioni per il canale francese Voyage ; riprese d?un prossimo film a Tahiti, Moorea ed nelle Isole Sottovento ; due mesi al Tuamotu ; tre settimane alle Isole Sottovento, fra cui un carenaggio a Raiatea; quindi lascio con rimpianto la Polinesia: facio scalo a Mopelia, alle Isole Cook, Tonga, a Wallis, e Banana Split mi apetta alcune settimane in Nuova Caledonia mentre presento in Francia il mio nuovo film : Madagascar.
CANTANTE - VIAGGIATORE - FOTOGRAFO - REGISTA (2005 - 2011)
2005 : Che anno! Due mesi di navigazione attorno alla Nuova Caledonia; quindi nuove riprese per il mio sponsor, la cooperativa di ottici francesi ATOL a Cuba ; in seguito un giro del mondo in 75 giorni e 45 voli per riprendere immagini di Patagonia, dell'isola di Pasqua, delle Marchesi, della Nuova Zelanda, della Tasmania e dell'Australia, di Bali, della Cambogia, del Madagascar, del Capo di Buona Speranza e del Botswana. Quindi abbiamo girato per il canale frances Voyage, con la carina Keen de Kermadec, dieci programmi dedicati alla cucina di dieci isole o arcipelaghi del pianeta. Alla stessa epoca, l?editora Hermé pubblica il mio libro "D?Îles en Îles", 424 pagine di fotografie di 52 isole o arcipelaghi diversi.
Due mesi e mezzo di navigazione alla lunghezza della Nuova Caledonia, del atollo Surprise all'isola dei Pini, e quindi rientro in Francia per la pubblicazione di due lavori : il nuovo DVD dedicato a Tahiti ed alle sue isole : Tahiti, Ritorno al paradiso; e quindi una confezione di 3 DVD raccogliendo le dieci programmi Antoine celebra la cucina prodotte con il canale Voyage; molti trasmissioni televisivi e di radio in prospettiva, fino al Salon Nautique, prima di raggiungere nuovamente il mio catamaran in Nuova Zelanda.
2006-2008 :Dopo avere navigato a lungo in Nuova Zelanda ed avere realizzato numerosi lavori di manutenzione e riparazione su Banana Split, ritorno in solitario, in una bella traversata di 3 settimane, verso la Polinesia Francese, e scopro per strada una nuova isola che mi seduce : Raivavae, nelle Isole Australi. I tre anni successivi mi vedranno navigare a svago, solo o in compania di Francette, nei tre arcipelaghi che hanno ormai la mia preferenza : Le Gambier, le Australi, e le Tuamotu.
Allo stesso tempo, continuiamo le nostre riprese in alta definizione, e, fra i primi in Francia, pubblichiamo i primi Blu-Ray della nostra nuova serie HD: La Patagonia, La Nuova Zelanda (2007) quindi L'Africa Australe e La Nuova Caledonia (2008)
Nello stesso tempo, Arthaud (che ha pubblicato i miei primi libri fin dal 1977!) pubblica i due volumi della mia autobiografia: Oh Yeah (1944-1974, pubblicato nel 2007) ed Au bout de mes rêves (1974-2004, pubblicazione 2008); ritrovo regolarmente il pubblico delle conferenze Connaissance du Monde, al quale presento i miei film su Madagascar o su Tahiti. Fine 2007, sono l'ospite della domenica di Michel Drucker; in questa occasione, Sony BMG pubblica una compilazione di 75 delle mie canzoni registrate per Vogue o per RCA, di cui la metà ancora nuove in CD... e scopro il testo della mia canzone "Les Elucubrations" ( Le Divagazioni di Antoine)"... nel manuale di storia del mio figlio per la baccalaurea ! Nel campo degli occhiali, la saga ATOL continua, in compania adesso della bellissima Top Model Adriana Karembeu.