Aprile 2023
Salve a tutti,
Un breve viaggio al paese dei Kiwi
Avendo rinunciato a portare Banana Split in Nuova Zelanda a causa delle pessime condizioni meteorologiche, dopo il nostro viaggio a Brisbane e il ritorno al nostro lago, con un nuovo scalo nella tranquilla Port Macquarie - dove la costa è fiancheggiata da rocce dipinte quasi come quelle di Horta, nelle Azzorre - abbiamo scelto di volarci per qualche giorno, tanto più che il biglietto di ritorno Francette, su Air Tahiti Nui, passava per Auckland...
Abbiamo trascorso un breve soggiorno in questa città, una delle nostre preferite al mondo, che si sta lentamente riprendendo dai danni della tempesta tropicale Gabrielle; molti lavori erano in corso sul litorale, e le frane erano visibili sulle alture che si affacciano sulla graziosa Orakei Bay, fiancheggiata da belle spiagge molto apprezzate dagli aucklandesi, a poca distanza dal centro della città, che saluto ancora una volta per le sue dimensioni umane, un discreto numero di grattacieli che circondano l'iconica Skytower. Ci siamo saliti per la prima volta, credo. Dall'alto si può vedere la città, che è molto grande e costellata di molti parchi, con una preferenza per il vasto Giardino Botanico, pieno di fiori multicolori e di specie vegetali endemiche spesso in via di estinzione. Ci sono anche piante sorprendenti come il Farfugium Japonicum, o pianta leopardo gigante, che sembra davvero fatta di plastica.
In un altro dei nostri angoli preferiti di Auckland, se il nostro quartier generale è scomparso dalla banchina del Viaduct Harbour, ci sono altri ristoranti con menu appetitosi.
Tra pochi giorni prenderò un aereo della compagnia giapponese ANA per tornare a Parigi, con uno scalo di una notte a Tokyo, dove ho intenzione di provare uno di questi "baccelli" dati per hotel ma abbastanza vicini alla cabina di una barca. La mia valigia multicolore ha abbandonato il fantasma e ho avuto la fortuna di acquistarne una ancora più chic al bazar locale.
Spero che l'agitazione in Francia si plachi presto e il mese prossimo vi racconterò del mio incontro con le montagne dell'Alvernia.
Nel frattempo, fate attenzione, non perdete il coraggio!
Precedente lettera | Lettera che segue
©Antoine.tv 2016