Giugno 2017
Salve a tutti,
L'età e le canzoni
Nota :questa lettera parla di canzoni dalle quali 75 % sono francesi.Se "un mariole che ha almeno quattro anni" che ha minacciato di rubare la pala e secchio di Lola (della quale il cantante francese Renaud era così "morgane" -pazzo), e se Dorothée cantava Sette e mezzo, c'e voluto Alain Souchon, del quale la carriera fu iniziata a dieci anni, infine, con la canzone "J'ai dix ans"; Poi c'è La chiamero Cannella, che aveva solo quindici anni ; negli Stati Uniti d'America, Sweet little sixteen, dello rimpianto Chuck Berry ha elogiato la mitica età di 16 (e, ancor più, la meravigliosa "Only Sixteen", di Dr. Hook. Dr Hook. A diciotto anni, potrei citare," Dalida « Il venait d'avoir dix-huit ans », ma avrei potuto utilizzare questa canzone anche per l'età di 36, dal momento che cantava di aver due volte diciotto anni.
Venti anni hanno spesso ispirato gli scrittori di canzoni, come "On n'a pas tous les jours vingt ans" "Quand on aime on a toujours vingt ans" (citata nella mia canzone Les elucubrations). Ci sono anche « Vingt ans » de pierre Bachelet, di Pierre Bachelet, dove apparisco un secondo fra De Gaulle e Malraux. Trent'anni? Mio padre, che amava ballare, cantava "Le danseur de Charleston" di Philippe Clay, chi s'è anche illustrato nel decennio successivo cantando "Se qualcuno avesse messo in quarantena tutti gli uomini di quarant'anni."
50, 60, non conosco canzoni che celebrano queste età; ma i 64 anni di Paul McCartney in "When I'm sixty-four"sono indimenticabili.
E chi ha letto le prime pagine del volume 2 della mia autobiografia, e sanno che sono soggetto a ossessioni musicali" quando un brano mi gira nella testa ossessivamente, vedono di che parlo ; la canzone che gira all'infinito nella mia testa in questi giorni, è "Quand j'étais chanteur" (Quando ero cantante- semplicemente per la sua linea "La mia povera Cecilia, ho settanta-tre anni", il suo creatore, amico Michel Delpech, non ha potuto la cantare a 73 anni, perché se n'e andato prima. State tranquilli, è questa canzone che mi gira all'infinito nella sua testa, non il fatto di avere 73 anni: l'anno scorso un ritratto nel diario Le Mondo mi aveva presentato come "un ragazzino di 72 anni... eh .. bene quest'anno, il 4 giugno, sarò un ragazzino ... 73 anni!
Forse avete potuto vedere all'inizio del mese il piccolo filmato fatto con il nostro drone nell' "ufficio" nell'atollo di Fakarava ; Purtroppo, durante il mio apprendimento - e non è semplice, far volare un drone, funziona da adrenalina), il poverino se ne andato a esplorate il fondo di una laguna, dove l'ho recuperato, ma adesso deve viaggiare in Olanda per la riabilitazione ; Allego ancora un video che lui aveva avuto il tempo di registrare il suo ultimo volo prima della caduta, un esercizio di rotazione intorno a Banana Split all'ancora .. che purtroppo si è mal finito.
Vi auguro un bel mese di giugno.
Antoine
Precedente lettera | Lettera che segue